Grano, dal ministero aiuto da 10 milioni per la campagna di raccolto 2019

Dieci milioni di euro dal ministero delle Politiche agricole per aiutare i produttori di grano nella campagna di raccolto 2019. E’ quanto è emerso alla riunione del Tavolo Grano-Pasta, presieduta dal sottosegretario Alessandra Pesce che si è tenuto al Mipaaft. All’incontro, al quale hanno preso parte i rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico, delle principali organizzazioni di categoria e della GDO, il sottosegretario ha illustrato gli interventi che il Mipaaft intende mettere in campo per il settore attraverso un Piano strategico di filiera italiana grano pasta.

Tre gli obiettivi principali del Piano presentato: intervenire a livello strutturale sui siti di stoccaggio, collegato ai contratti di filiera; garantire la trasparenza dei prezzi attraverso l’avvio di una Commissione sperimentale nazionale per il prezzo trasparente del grano duro; promuovere la pasta sul mercato interno e internazionale.