Il direttore generale di Confagricoltura incontra il ministro dell’Agricoltura dell’Australia

Incontro a Roma, a Palazzo della Valle, tra il direttore generale di Confagricoltura Francesco Postorino e il ministro dell’Agricolturadell’Australia Bridget McKenzie, accompagnato dall’ambasciatore dell’Australia in Italia Greg French e da una rappresentanza istituzionale del Paese. A

l centro dell’incontro i rapporti di collaborazione tra Italia e Australia, inseriti – spiega una nota – in un contesto più ampio di scambio di conoscenze tra i produttori nel mercato globale, per affermare il ruolo di protagonista dell’agricoltura e garantire in futuro cibo in quantità e qualità. Grande attenzione – fanno sapere dall’organizzazione agricola – è stata dedicata ai negoziati tra l’Unione europea e l’Australia e tra l’Unione europea e la Nuova Zelanda, che si sono aperti nel giugno dello scorso anno con l’obiettivo commerciale della Ue di abbattere le barriere, tariffarie e non tariffarie, e anche quelle fitosanitarie, ed eliminare gli ostacoli agli scambi, con una conseguente più ampia liberalizzazione dei mercati.

Per l’Italia, in particolare, gli interessi di maggiore portata nell’ambito del negoziato con l’Australia riguardano – viene precisato – la liberalizzazione del mercato vitivinicolo, che sconta dazi ed accise con importi notevoli, ed il riconoscimento delle denominazioni agroalimentari europee, che per il vino riguardano in particolare il Prosecco.