L’adozione di innovative e idonee tecniche di potatura costituisce uno dei momenti centrali per la vita e la qualità dei vigneti.
Una potatura non adeguata riduce i vasi linfatici vivi e la quantità di legno sano oltre a causare una maggiore suscettibilità agli stress biotici e abiotici, anche nella situazione attuale di nuove condizioni climatiche, con il rischio di non far invecchiare bene i nostri vigneti.
Per realizzare tutto ciò sono necessarie competenze specifiche e nuove. Per questi motivi la nostra Organizzazione sta realizzando per le aziende vitivinicole associate, in collaborazione con ENAPRA, corsi per i collaboratori delle aziende. Abbiamo individuato i migliori docenti in Italia che ci hanno permesso di far conoscere metodi di potatura che permettono una riduzione del deperimento della pianta consentendo anche un miglioramento della qualità delle uve.
L’incontro tecnico si terrà venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17.00 alle Cantine Torrevento – S.P. 234 Km 10.600 (Ex S.S. 170) Corato (BA). Interverranno: Massimiliano Del Core, presidente Confagricoltura Bari-BAT; Francesco Liantonio, presidente sezione vitivinicola Confagricoltura Bari BAT; Davide Ferrarese, Agrotecnico Vigna Veritas; Michele Distefano, Direttore ente di formazione Confagricoltura.
Per info e prenotazioni:
comunicazione@confagricolturabari.it
+39 349 3223733
Buonasera. Chiedo se il corso di potatura della vite, può essere vista in streeming, oppure in presenza. Se per presenza posso prenotarmi? Grazie