In merito alla fruizione dell’indennità di 1.000 euro introdotta dal D.L. Ristori n. 137/2020, a favore dei lavoratori dipendenti stagionali Confagricoltura Bari-Bat specifica quanto segue:
- i lavoratori devono aver hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra – il 1° gennaio 2019 e il 29 ottobre 2020. Ovviamente l’indennità non spetta ai lavoratori agricoli che alla data attuale risultano assunti;
- i lavoratori devono aver svolto la prestazione lavorativa per almeno trenta giornate tra il 1° gennaio 2019 e il 29 ottobre 2020
- l’indennità è rivolta anche ai lavoratori agricoli a tempo determinato assunti a carattere esclusivamente stagionale (non è ancora chiaro se i lavoratori agricoli a tempo determinato rientrano nella categoria stagionali)
- quanto dichiarato in sede di assunzione con il modello UniLav assume quindi rilevanza ai fini della determinazione della qualifica di stagionale e costituisce valida documentazione da allegare all’Inps in sede di domanda o di riesame in caso di respinta.
- le domande vanno inviate entro e non oltre il 13 novembre 2020.
Commenta