INPS: Saldo e stralcio contributi – domanda di annullamento entro il 10 novembre

Con la circolare n.86/2023  l’INPS fornisce le istruzioni operative per la richiesta di riconteggio dei debiti contributivi dei lavoratori autonomi fino a 1.000 euro automaticamente annullati per legge. Attraverso tale procedura i lavoratori autonomi (compresi quelli agricoli) interessati potranno evitare ripercussioni negative sulla propria posizione contributiva, versando i relativi importi maggiorati di interessi legali.

La circolare fa presente che coloro i quali intendono versare quanto dovuto per il ripristino della propria posizione previdenziale, devono presentare domanda entro il 10 novembre e versare, entro il 31 dicembre, l’importo calcolato e comunicato dall’INPS.

La domanda di riconteggio – che dovrà essere presentata all’INPS entro il 10 novembre 2023 – può essere inoltrata dai lavoratori autonomi agricoli interessati tramite il “Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi”, selezionando la voce “Avvisi di addebito”. In caso di decesso del titolare dei crediti stralciati, gli eredi potranno invece presentare la domanda via PEC all’indirizzo della Struttura INPS territorialmente competente.

Per maggiori dettagli si allega circolare INPS : Circolare_numero_86_del_10-10-2023