Ismea, al via la cambiale agraria e della pesca: ecco le novità

Il vicedirettore di Confagricoltura Bari-Bat, Gianni Porcelli, ha partecipato ad una riunione con Ismea in cui è stata illustrata una nuova forma di finanziamento alle aziende agricole.

Di cosa si tratta? Fino a 30 mila euro in prestito a tasso zero e senza burocrazia per le imprese grazie alla cambiale agraria e della pesca di Ismea, con un primo budget complessivo pari a 30 milioni di euro già stanziato dall’Istituto.

Attraverso lo strumento della cambiale, autorizzato dalla Commissione europea, le imprese che operano nel settore agricolo, dell’agriturismo e della pesca che hanno subito problemi di liquidità aziendale a causa dell’epidemia COVID-19 potranno beneficiare di credito immediato.

Il prestito avrà una durata di 5 anni, di cui i primi 2 anni di preammortamento. L’intervento, grazie all’utilizzo della cambiale agraria e della cambiale della pesca, si distingue da altri strumenti finanziari per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte che consentono di poter erogare gli aiuti al massimo entro una settimana dalla richiesta.

L’aiuto va a sommarsi alle altre misure straordinarie assunte dall’Istituto nei giorni scorsi tra cui la sospensione delle rate dei mutui, l’estensione dell’operatività delle garanzie ISMEA e l’allungamento dei termini per la partecipazione alla Banca della terra.

2 commenti

• ……il prestito ismea e’ finito troppo in fretta ….sicuramente a vantaggio di chi aveva notizie in anteprima o sottobanco!!!!!!!!..da.oggi 01.06.2020 ci potra’ essere una riapertura per altri aiuti ai piccoli agricoltori od un rifinanziamento? ….l’on. De Caro ci aiutera’?