Confagricoltura esprime grande soddisfazione per la presenza di due aziende associate tra le dieci premiate nell’ambito dell’evento “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” di quest’anno. Il pugliese Massimiliano Del Core (Grape&Grape group) e l’emiliano-romagnolo Matteo Mazzoni (Mazzoni group) sono infatti tra gli imprenditori scelti dall’iniziativa promossa dal Corriere Ortofrutticolo-Omnibus, come rappresentanti dell’eccellenza del mercato ortofrutticolo italiano.
Massimiliano del Core è tra i dieci Protagonisti premiati nell’edizione di quest’anno. Presidente di Grape&Grape, società di Rutigliano in provincia di Bari, operante nel-la ricerca, produzione e commercializzazione di uva da tavola, e presidente della OP Pignataro (Noicattaro, Bari). E’ presidente della FNP orticoltura e rappresentante di Confagricoltura nel CdA dell’OI. E’ vicepresidente di Confagricoltura Bari e presidente della Sezione di prodotto orticola e frutticola regionale. E’ anche capo delegazione sindacale per il rinnovo del contratto provinciale dei lavoratori del settore.
La Grape&Grape, nata nel 2016 proprio su iniziativa di del Core e di alcuni tecnici agronomi, raccoglie otto aziende pugliesi leader e attualmente produce tre varietà di uva (Apulia, Luisa, Fiammetta, Musa e Aisha), coltivate su oltre 400 ettari.
Matteo Mazzoni è invece tra i cinque premiati della “Selezione Protagonisti Under 35”, la novità di quest’anno che va ad aggiungersi alla sezione dedicata ai senior. Mazzoni è responsabile commerciale dell’omonimo gruppo, e appartiene, con il cugino Luigi, alla terza generazione dei Mazzoni. La sua famiglia, a partire da Luigi Mazzoni senior e attraverso i suoi figli Gualtiero e Mario, ha dato vita a uno dei maggiori gruppi del settore ortofrutticolo italiano.
Mazzoni Group ha sede a Tresigallo, nella provincia di Ferrara, coltiva direttamente 130 ettari ed è leader non solo nel settore dell’ortofrutta ma anche nella vivaistica e nella produzione agricola. L’azienda è tra i principali produttori delle qualità più pregiate di mele e pere italiane.
Confagricoltura è partner dei “Protagonisti dell’Ortofrutta Italiana” insieme a FruitImprese, CSO Italy, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, Italmercati.
Commenta