Confagricoltura Bari-Bat

Misure a superficie: la Regione Puglia fa saltare il bando e Confagricoltura Puglia scende in piazza

Circa 11mila aziende pugliesi potrebbero andare in difficoltà per la mancata attivazione, da parte della Regione Puglia, delle misure a superficie per l’anno 2023.
In particolare ci si riferisce ai nuovi ACA, più semplicemente misure a superficie, del tipo Agricoltura Biologica, Agricoltura Integrata e Semina su sodo, che nella scorsa programmazione avevano visto la concessione del premio a diverse migliaia di aziende agricole pugliesi e che costituiscono circa il 35% della dotazione di tutto il nuovo CSR Puglia.

E` questo il forte allarme lanciato da Confagricoltura Puglia che, giovedì 18 maggio alle ore 10.00 ha organizzato una manifestazione sotto il palazzo dell’Assessorato agricoltura Regione Puglia, dato che già nel mese di febbraio aveva sollecitato l’attivazione dei bandi sottolineando la possibilità di superare alcune criticità tecniche.

“Tutto questo in un contesto in cui le principali filiere produttive sono in grave difficoltà per la contrazione dei prezzi dei prodotti agricoli e per l’aumento dei costi di produzione. Insomma, un mix dannoso per l’agricoltura, il lavoro e l’economia della regione. Queste sono le ragioni per le quali chiediamo agli agricoltori di protestare giovedì a partire dalle ore 10 a Bari sotto il palazzo dell’Assessorato all’Agricoltura. Abbiamo cercato sino all’ultimo un’alternativa diversa. Adesso, però, è giunto il momento di portare in piazza gli agricoltori del Barese, Brindisino, Leccese, Foggiano, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Tarantino, la parte sana e produttiva della Puglia, per manifestare il nostro dissenso di fronte a questo mal governo”, evidenzia Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!