OCM Vino, nuova misura “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”: ecco le novità, chi può beneficiarne e come

E’ stata pubblicata la nuova Misura “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”, Ocm Vino, bando 2021/2022.

I beneficiari dell’aiuto alla ristrutturazione e riconversione di vigneti sono persone fisiche o giuridiche che alla data di presentazione della domanda conducono, in qualità di titolare/legale rappresentante, una:

a) impresa individuale agricola
b) società di persone e di capitali esercitanti attività
c) cooperativa agricola di conduzione

Rispetto all’ultimo bando sono stati introdotti due nuovi criteri di selezione:

Domande di sostegno con pagamento a collaudo (la domanda di saldo dovrà essere presentata entro il 20/06/2022). In sintesi, il viticoltore si impegna si realizzare le opere, con proprie risorse e senza usufruire dell’anticipazione, entro la data del 20/06/2022 data entro la quale si deve anche presentare la richiesta di collaudo.
Richiedente che non ha beneficiato del sostegno RRV nelle ultime due campagne (2019/2020 e 2020/2021). In sintesi, viene premiata, l’azienda che non ha beneficiato degli aiuti per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti negli ultimi due anni. La premialità riferita a questi due criteri di selezione, è riconosciuta, però esclusivamente alle domande di sostegno che hanno un punteggio mimino di 25 punti in fase di presentazione, confermato tale anche a seguito d’istruttoria.

Altra novità rispetto al precedente bando consta nel fatto che la superfice massima ammissibile a premio non potrà superare i 10 ettari, in luogo dei 15 ettari previsti nel precedente bando.

Per approfondimenti cliccare sul link sotto e aprire la scheda preparata da Confagricoltura Bari-Bat. I nostri uffici sono a disposizione per le pratiche:

Circolare OCM vigneti 2021-2022