“I parlamentari della Lega hanno depositato, dopo la nostra manifestazione, l’emendamento per la declaratoria dello stato di calamità per le gelate 2018 nell’ambito del decreto semplificazione: abbiamo avuto la garanzia che verrà blindato dalla maggioranza già in Senato, con l’appoggio nello specifico anche dei parlamentari delle opposizioni presenti alla manifestazione”.
È questo il primo concreto risultato del presidio dei Gilet Arancioni iniziato questa mattina a Bari annunciato dal portavoce dei gilet arancioni Onofrio Spagnoletti Zeuli. “Accettiamo con garbo, serenità ed educazione, caratteristiche tipiche degli agricoltori, l’invito del ministro Centinaio per un incontro mercoledì mattina a Roma, e siamo inoltre pronti ad accoglierlo a Bari il 31 gennaio”, ha dichiarato il portavoce Spagnoletti Zeuli. “Registriamo con soddisfazione anche la convocazione per giovedì del tavolo ministeriale per la stesura del nuovo piano olivicolo – ha continuato Zeuli – perché l’olivicoltura italiana ha bisogno di risorse ed investimenti importanti per poter tornare ad essere volano di occupazione e sviluppo”.
“Restano aperte tutte le questioni con la Regione Puglia, e aspettiamo di conoscere magari già da mercoledì a Roma gli interventi previsti dal ministro per combattere con serietà ed efficacia la xylella”, ha concluso Spagnoletti Zeuli.
Non condivido questo modo di fare tra condiretti e gilet arancioni ma partecipo sia con uno che con l’altro perché spero che il risultato finale ci dia quello che tutti chiediamo 1°xilella 2°gelata 3°PSR ed anche tante altre richieste indispensabili per l’agricoltura. Sperando che siano valutate da persone competenti ed oneste del nostro settore e non da incompetenti come il nostro assessore regionale.,Vorrei che il risultato finale sia soddisfacente per tutti anche se viaggiamo su binari paralleli Un saluto a tutti gli agricoltori.