Confagricoltura Bari-Bat

Rivalutazione terreni e partecipazioni scadenza al 30 novembre 2024

Scade il 30 novembre 2024 il termine ultimo per optare per la rideterminazione del costo d’acquisto dei terreni edificabili con destinazione agricola e delle partecipazioni, quotate e non quotate, posseduti al 1° gennaio 2024. I soggetti che possono usufruire di questa rivalutazione sono le persone fisiche (anche nudi proprietari/usufruttuari), le società semplici e gli enti non commerciali.
È necessario provvedere alla redazione di una perizia asseverata di stima del terreno e al versamento dell’imposta sostitutiva, calcolata sul valore indicato in perizia. L’imposta sostitutiva da versare per la rivalutazione è pari al 16%.

Il versamento può essere effettuato in unica soluzione o in tre rate annuali maggiorate degli interessi calcolati al tasso del 3% annuo.
In caso di omesso versamento delle rate successive alla prima, l’Ufficio delle Entrate procede all’iscrizione a ruolo delle stesse.
I contribuenti che si fossero avvalsi di una delle precedenti opportunità di rivalutazione, potranno detrarre dall’imposta sostitutiva dovuta per la nuova rivalutazione le somme già versate a suo tempo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Seguici

Aiutaci a far crescere le nostre pagine social. Mettici un like e noi ricambieremo!