Spighe Verdi 2019, c’è Andria tra i Comuni premiati da Confagricoltura

Andria è tra i Comuni premiati da Confagricoltura con le Spighe verdi 2019, una sorta di Bandiera Blu dell’agricoltura. Una soddisfazione anche per Confagricoltura Bari-Bat il riconoscimento per una città che rientra nel territorio di competenza della nostra Organizzazione. Ritirano il premio a Roma Mariella Porro, subcommissario, e Fabio Attimonelli, funzionario del settore Sviluppo economico. Tra coloro che si sono impegnati affinché Andria raggiungesse questo traguardo il presidente onorario di Confagricoltura Bari-Bat, Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli.

Crescono in tutta Italia i Comuni rurali virtuosi ed ecosostenibili in Italia. Sono ben 42 infatti quelli che, quest’anno, hanno ottenuto le Spighe Verdi: in sostanza vengono valutate e certificate la qualità ambientale e le buone pratiche di sostenibilità dei comuni rurali seguendo un iter procedurale, certificato Iso 9001-2015. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione di quest’anno ha visto ben 12 comuni premiati in più rispetto all’edizione 2018,

Le Spighe Verdi 2019 sono state annunciate a Roma da FEE Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura. Presenti i sindaci dei Comuni che hanno ottenuto questo riconoscimento. Molti gli indicatori presi in considerazione. Si va dall’educazione allo sviluppo sostenibile; dal corretto uso del suolo; alla sostenibilità e innovazione in agricoltura; dalla qualità dell’offerta turistica; e ancora alla raccolta differenziata e alla cura dell’arredo urbano.