Stay Export: la Camera di Commercio di Bari offre un percorso di mentoring a 11 micro, piccole e medie imprese pugliesi per rafforzare la loro presenza all’estero.
Candidature dal 20 febbraio al 15 marzo
Aiutare le micro, piccole e medie imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà rilevate sui mercati internazionali a seguito del conflitto russo-ucraino e della pandemia. Ma anche rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di un percorso di orientamento e assistenza.
Con questa finalità la Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con Unioncamere Puglia, avvia un insieme di azioni – nell’ambito del Progetto Stay Export, (finanziato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio) a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2022 e in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia) – delle quali potranno beneficiare undici imprese che manifesteranno la volontà di svolgere un percorso di web-mentoring.
Si tratta di un’attività di affiancamento personalizzato, offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere), a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri.
Il processo di matching avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE, a partire dal 20 febbraio e sino al 15 marzo 2023.
Il percorso di orientamento al mercato avrà una durata di 90 minuti e sarà tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni. Includerà informazioni su: approccio culturale al paese di riferimento; livello di barriere d’ingresso; macro-tendenze del settore; aspetti operativi legati all’export; strategie commerciali; opportunità d’ investimento. Il valore del mentoring, di € 1.100, è interamente a carico del progetto.
Per saperne di più: https://www.ba.camcom.it/info/stay-export-anno-2023-manifestazione-di-interesse
Comunicato Stampa
Camera di Commercio di Bari
Commenta