Torna la “Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione”: sarà possibile visitare i grandi impianti

Cresciuta anno dopo anno, torna la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione, “cartellone” di iniziative promosso dall’Anbi e nell’ambito di un progetto cofinanziato dall’Unione europea ed organizzato dai Consorzi di bonifica di tutta Italia sotto il coordinamento delle loro Unioni regionali.

I tradizionali momenti clou della “Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione” saranno le aperture delle “cattedrali dell’acqua”, che permetteranno la visita ai grandi impianti idraulici. In più, come consuetudine, la Settimana offrirà particolare attenzione al mondo scolastico con visite guidate alle opere idrauliche, ma anche le cerimonie di premiazione dei percorsi didattici che si sono sviluppati nei mesi scorsi.

A fare da “trait d’union” lungo la penisola saranno molteplici opportunità: dalle occasioni istituzionali come convegni ed inaugurazioni alle diverse proposte rivolte alla più generale opinione pubblica (passeggiate e biciclettate, concerti, mostre, visite guidate, giornate ecologiche, esercitazioni di protezione civile). Il tutto per sensibilizzare ai grandi temi della prevenzione da frane ed alluvioni, dell’ottimale gestione dell’acqua, della salvaguardia dell’ambiente, della produzione di energia rinnovabile.

Fonte: Anbi