Transizione 5.0 – Credito d’imposta fino al 45% per imprese che investono per l’innovazione digitale ed energetica

Nel Decreto-legge PNRR approvato dal Consiglio dei ministri il 26 febbraio 2024 e in vigore dal 2 marzo, è stato approvato il nuovo Piano Transizione 5.0, che prevede l’introduzione di un nuovo credito d’imposta finalizzato a sostenere gli investimenti per l’innovazione digitale ed energetica nel biennio 2024-2025.

Al credito d’imposta potranno accedere le imprese di qualsiasi dimensione, forma giuridica, attività economica o localizzazione geografica.

Saranno agevolati gli investimenti in beni materiali e immateriali, di cui agli Allegati A e B, Legge n. 232/2016; gli investimenti in nuovi beni strumentali necessari all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e le spese per la formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento di competenze per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

Le aliquote del nuovo credito d’imposta sono crescenti a seconda dell’ammontare dell’investimento e del risparmio energetico derivante dall’investimento che dovrà essere almeno del 3% dei consumi totali o del 5% dei consumi di un singolo processo produttivo oggetto dell’intervento di efficientamento.

Il credito 5.0 è fruibile in compensazione entro il 31 dicembre 2025. Il credito non utilizzato entro tale data è riportabile e fruibile in cinque rate annuali di pari importo.