Confagricoltura Bari organizza, in collaborazione con l’ENAPRA, un nuovo corso dal titolo “La produzione biologica: norme e tecniche”, dedicato alle aziende agricole e agroalimentari. Si consiglia la partecipazione in virtù dell’entrata in vigore della nuova normativa che prevede sanzioni amministrative pecuniaria a carico degli operatori che non rispettano i requisiti richiesti dalla certificazione. Il corso si terrà a dicembre.
I posti sono limitati, quindi si consiglia una rapida adesione. E’ possibile richiedere la scheda di adesione a comunicazione@confagricolturabari.it oppure contattando il numero 349.3223733.
Il programma prevede tre i moduli: “Il metodo biologico: adempimenti normativi”; “La certificazione biologica” e “La gestione documentale”.
Per quanto riguarda il “Metodo biologico e gli adempimenti normativi” ci sarà una introduzione alla normativa biologica e approfondimenti sulla conduzione di un’azienda secondo il metodo biologico (piano colturale e rotazioni, fertilizzazione e protezione delle piante, raccolta, stoccaggio e trasporto dei prodotti, attività aziendali connesse).
Nel modulo dedicato alla certificazione biologica, saranno analizzate le fasi dell’ottenimento (analisi del contesto ambientale e delle fonti di inquinamento; le soluzioni applicabili per l’isolamento ambientale dell’azienda; adeguamenti strutturali e riconversione dell’azienda; definizione delle Azioni Precauzionali) e del mantenimento: (le registrazioni aziendali; il monitoraggio dell’applicazione delle AP; l’autocontrollo e la gestione delle non conformità). Infine, il terzo modulo del corso è riservato ad approfondimenti sulla gestione dei documenti di certificazione; l’applicazione del sistema di controllo; e la festione della visita ispettiva in fase di avvio.
Ecco la locandina con tutte le informazioni:
.
Commenta